Seleziona una pagina

Territorio

Tirano, crocevia di cultura tra Italia e Svizzera, è uno dei tesori della Valtellina: una città d’arte ricca di palazzi storici e di chiese, racchiusa nella cinta muraria voluta da Ludovico il Moro, patrimonio mondiale dell’Unesco quale stazione di partenza dello spettacolare trenino rosso del Bernina.

Il luogo ideale per rilassarsi e godersi lo spettacolo di vigneti terrazzati e panorami mozzafiato, immersi nella natura.

Centro Storico Tirano

Il centro storico è il quartiere più rinomato di Tirano con i suoi palazzi nobiliari di notevole pregio, tra cui Sertoli Salis, Torelli, Lambertenghi, Merizzi e Quadrio Curzio. Potete camminare tra i portici, le piazzette e gli stretti vicoli ammirando gli storici scorci dell’antica cinta muraria voluta da Ludovico il Moro. La Chiesa di San Martino, il Castello di Santa Maria, le porte di Poschiavina, Bormina e Milanese insieme con le botteghe e i locali presenti completano il circuito delle vostre passeggiate.

Bernina Express

Il Bernina Express è un treno  della compagnia ferroviaria svizzera “Ferrovia Retica” che copre la tratta tra Tirano, Sankt Moritz e Coira. Questo treno, importante dal punto di vista turistico, percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, reso più apprezzabile dalle speciali carrozze panoramiche di cui è dotato; il percorso comprende le ferrovie dell’Albula e del Bernina che sono state incluse, nel 2008, nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità stilato dall’UNESCO.

Posizione strategica

Grazie alla posizione strategica potrete ammirare le bellezze della Valtellina.  Il trenino rosso del Bernina, l’enogastronomia valtellinese, Bormio, Livigno, la vicinanza del passo del Mortirolo sono solo alcune di queste.

Esperienze enogastronomiche

La cucina valtellinese, territorio che ha basato per secoli la sua economia su agricoltura e pastorizia, ha come ingredienti principali la farina di grano saraceno, il burro, il formaggio e il latte. I piatti tipici sono la polenta taragna, i pizzoccheri, gli sciatt e, tipicamente tiranesi, i chisciöi. Accanto a questi piatti si può gustare la bresaola, prodotta unicamente in Valtellina (identificazione Geografca protetta). Il dolce tipico è la Bisciola.

 

 

 

Prenota Ora

Contattaci ora per prenotare il tuo soggiorno nel Centro Storico di Tirano

Call Now Button